Oltre 20 milioni di Golf prodotte fino ad oggi nello stabilimento principale: più della metà di tutti gli esemplari costruiti. Alla cerimonia, incentrata sui dipendenti della produzione Golf. C’era anche il Ministro Presidente Stephan Weil: “Dal 1974 la Golf ha contribuito in modo significativo alla stabilità e alla crescita della Volkswagen e dell’industria della Bassa Sassonia”.
Wolfsburg e la Golf: un perfetto sodalizio che dura da 50 anni. La produzione in serie della prima generazione di questo modello iniziò nello stabilimento principale della Volkswagen nella primavera del 1974. Questo lunedì, la fabbrica ha celebrato l’anniversario con una cerimonia all’insegna del motto “50 anni di produzione Golf”. Tra gli ospiti riuniti nel padiglione 12 dello stabilimento di Wolfsburg c’erano i dipendenti della produzione Golf insieme al Consiglio di Amministrazione del marchio guidato dal CEO Thomas Schäfer,rappresentanti del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, la Presidente del Consiglio Generale e del Consiglio di Fabbrica di Gruppo Daniela Cavallo e altri membri di spicco del Consiglio di Fabbrica, nonché numerosi rappresentanti del mondo politico. Il Ministro Presidente Stephan Weil ha reso omaggio agli straordinari risultati ottenuti dai dipendenti Volkswagen e all’importanza economica della Golf per lo Stato della Bassa Sassonia e della Germania come potenza industriale.
Visita al padiglione 12 dello stabilimento di Wolfsburg
“La Golf è più di una semplice auto: è un cult! Sono un fan assoluto della Golf e io stesso ne guido una da diversi anni. Per molte persone in Bassa Sassonia, la Golf è un pezzo di casa e qualcosa con cui possono identificarsi. Proprio come il Maggiolino VW in passato, la Golf è da decenni un simbolo di mobilità e libertà. Dal 1974, la Golf ha dato un contributo significativo alla stabilità e alla crescita di Volkswagen e dell’industria in Bassa Sassonia”, ha sottolineato Weil. Prima della cerimonia, il Ministro Presidente è stato raggiunto da Daniela Cavallo, Thomas Schäfer, dal Membro del Consiglio di Amministrazione per la Produzione Christian Vollmer e dal Direttore delle Risorse Umane del Gruppo Gunnar Kilian in un tour della produzione della Golf. Il Direttore dello stabilimento Rainer Fessel ha spiegato come le attività manuali eseguite dai dipendenti per applicare il sottoscocca siano oggi supportate dall’intelligenza artificiale.
Durante l’evento, il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer ha sottolineato l’importanza della Golf per il marchio Volkswagen. “La Golf è il cuore del marchio VW e da mezzo secolo è sinonimo di mobilità accessibile al più alto livello tecnico. È l’auto preferita dai tedeschi, ha plasmato un’intera generazione, ha creato una nuova classe di veicoli e si è affermata come bestseller internazionale in oltre 70 paesi con oltre 37 milioni di unità vendute. Amiamo la Golf!” Ha detto Schäfer, e ha aggiunto che la Golf passerà al futuro elettrico. “Il modello dell’era elettrica manterrà tutte le caratteristiche di una vera Golf in termini di design, innovazione, alta utilità e qualità”.
La cerimonia, accompagnata dalla musica della Volkswagen Big Band, si è concentrata sui dipendenti dello stabilimento di Wolfsburg. Nicola Benenati, ad esempio, ha lavorato nella produzione Golf per 45 anni ed è stato quindi coinvolto nella costruzione di tutte e otto le generazioni. Roland Walter, che 40 anni fa ha assistito all’avvio della produzione della Golf di seconda generazione nel padiglione 54 di nuova costruzione, ha parlato con Viktoria Schoke, caposquadra in formazione nel padiglione 12, di come è cambiata la produzione negli ultimi cinque decenni. Più della metà delle 37 milioni di Golf vendute in tutto il mondo negli ultimi 50 anni è stata prodotta nella sede del marchio: oltre 20 milioni in totale.
Durante la cerimonia, i dipendenti hanno svelato una Golf molto speciale. I tirocinanti hanno presentato una nuova Golf 8 che hanno decorato con un collage di immagini dei dipendenti. Questo modello, unico nel suo genere, fa ora parte della flotta interna dello stabilimento.